Avete dei problemi a vedere i vostri video? Magari non riuscite a vedere file con estensione avi di codifica divx o xvid? Oppure avete scaricato dei video con estensione mkv e non riuscite a vederlo? Bè può succedere a volte che il vostro pc, o meglio i programmi che utilizzate per vedere i video, non leggano tutti i video; questo perchè per ogni video serve un codec diverso che lo codifichi e permetta di visualizzarlo. Esistono vari modi di vedere questi video, ad esempio installare dei pacchetti di codec che si interfacciano con i vostri programmi così che i video si possano aprire tranquillamente.
Oggi però preferisco farvi vedere un modo decisamente più semplice per ovviare al problema. Vi segnalo un semplice software che ha già il 99% dei codec integrati. Questo software totalmente gratuito si chiama Videolan o più comunemente VLC. Questo piccolo programmino è semplicissimo da usare e vede la maggior parte dei video senza alcuno sforzo.
Questo software è multipiattaforma, in poche parole possiamo utilizzarlo sia su windows, linux e mac. Quindi direi che è sviluppato bene visto che può abbracciare una vasta gamma di utenti.
Da dove potete scaricare questo software? Qui di seguito vi metto il link al sito ufficiale per scaricare l'ultima versione di VLC. Tra l'altro troverete sia la versione installabile che quella portatile, cioè utilizzabile senza installazione. Se avete domande fatele pure attraverso il form dei commenti e ovviamente registratevi ai nostri feed rss.
- Vai al sito ufficiale di VLC
Se volete personalizzare la grafica del vostro vlc non ci sono problemi, sul sito ufficiale troverete molte skin per visualizzare il vostro lettore!
Potete utilizzare vlc anche per aprire formati solo audio, per cui è un lettore davvero a 360°.
Buon divertimento amici!
Nessun commento:
Posta un commento